il filo dei ricordi-racconti

venerdì 8 maggio 2015

IL SESAMO

IL SESAMO

Il sesamo è una pianta che raggiunge i 60 cm di altezza, dai suoi fiori nascono dei baccelli che contengono piccoli semi, la caratteristica è che sono molto numerosi.


Il sesamo è il più antico condimento conosciuto dall'uomo, fu una delle prime piante a essere coltivata. Viene descritto in alcune tavolette d'argilla risalenti al 2300 a. C. dal popolo dei Sumeri. I Babilonesi, ne hanno allargato l'uso, il sesamo veniva lavorato e destinato a diverse possibilità, destinato alla fabbricazione di dolci, utilizzato sia per ricavarne vino e alcool; ne estraevano anche olio usato per cuocere cibi e preparare cosmetici, oppure per alimentare le lampade a olio. Presso gli Egiziani il sesamo era usato anche come farmaco.In India, che oggi è il maggior produttore mondiale, viene coltivato da millenni.
Oltre 5000 anni di storia, custoditi dentro a dei piccolissimi semi, sono considerati una delle fonti vegetali, ricche di calcio, e non solo, contengono in elevate quantità fosforo, magnesio e ferro, oltre alle proteine. Il suo potere nutritivo è completo ed elevato contiene grassi insaturi, fibre, e tante vitamine del gruppo B.
Esistono due tipologie di sesamo, semi di sesamo nero, più difficile da reperire e semi di sesamo bianco. Le proprietà nutritive sono simili variando lievemete tra una specie e l'altra.



Viene consigliata l'assunzione dei semi, perché è benefica per le ossa e la funzionalità del fegato, riduce i reumatismi e stimola la circolazione, sembra che migliori anche la digestione. Mentre l'olio, ricavato dai semi, viene usato per massaggi rinvigorenti contro la forofora , per curare la pelle. L'utilizzo dell'olio di sesamo in cucina ha origine antiche, che si perde nei tempi,
Il sapore leggermente nocciolato dei semi, viene ravvivato da una breve tostatura che rende gustose le insalate le verdure o per panature di pesce, e di verdure 





Possono inoltre essere incorporati nell'impasto di pane, grissini e crackers, in modo da ottenere dei prodotti che ne preservino il sapore.










I semi di sesamo, frullati con l'olio di sesamo, sono gli ingredienti principali per la preparazione della salsa tahin, particolarmente ricca di calcio, anche conosciuta come crema di sesamo, un condimento di origine mediorientale, che insaporisce frutta e verdura, viene servito insieme all'hummus di ceci, una salsa spalmabile o al falafel, che altro non sono che polpette di ceci


In Cina si faceva bruciare l'olio e con la fuliggine si otteneva un inchiostro.

La credenza popolare si riferisce alla frase "Apriti sesamo", la formula magica usata da Alì Babà e i 40 ladroni, per accedere ad una caverna piena di tesori, si riferisce probabilmente alle super proprietà vitali, ma anche al fatto che una volta maturo, il frutto si apre, per far uscire i numerosissimi semi.




2 commenti:

  1. Formidabile Enrica. Ora anche botanica. Un abbraccio a te e Ric.

    RispondiElimina
  2. Sei insuperabile Enrica.Vai a cercarle propio tutte,che il sesamo fosse anche curativo è una buona informazione,vuol dire che cerchero' di farne tesoro.Brava monella,grazieeeeee,,,,,,,,,,,,,,,

    RispondiElimina