il filo dei ricordi-racconti

martedì 2 giugno 2015

festa della repubblica 2015


 Il 2 giugno 2015


Su ogni balcone, finestra, e parco, oltre agli edifici che rappresentano lo Stato Italiano, dovrebbe sventolare la bandiera Italiana,che rappresenta tutta l'Italia, e quindi tutti noi.


Oggi si dovrebbe festeggiare la vittoria sulla dittatura e l'unione di uno Stato, l'entrata nella Repubblica attraverso un referendum.



Si dovrebbe,....
Ci manca l'esempio di onestà e chiarezza, ci manca la fiducia verso le istituzioni, ci manca l'amor di Patria, che tanto è costato nei nostri cari che ci hanno preceduto e pagato anche in termini di perdite di vite umane.



Si festeggia un referendum che ha  rappresentato  il cambiamento, il rinnovamento e la voglia di dimostrare al mondo chi eravamo,  negli anni del dopoguerra.


Oggi Siamo solo una timida e pallida illusione di quel che erano i progetti. Abbiamo ancora la libertà, di poterci esprimere, che non è poca cosa,  a volte esprimendoci, anche  in maniera forte e poco elegante, ma comunque liberi di esprimere il nostro pensiero.
Vediamo tutto bello intorno a noi, negli altri Stati Europei, forse dovremmo davvero, sentirci più uniti e più umili, meno egoisti, non  pensando solo al nostro interesse personale,sotto questa bandiera tricolore che sventola,  perchè questa Festa rappresenta tutti noi...



Sono Italiana, delusa, arrabbiata, scontenta e anche spesso umiliata, ma sono Italiana, oggi le maggiori Istituzioni renderanno merito al Milite Ignoto, le forze dell'ordine divise nei loro corpi sfileranno per i Fori Imperiali, e le Frecce Tricolore svetteranno sui cielo di Roma, facendoci ricordare che possiamo migliorare, in tutto.....


  Io ho dato il mio contributo,  il due giugno 1988  è nato mio figlio.

3 commenti:

  1. Hai ragione Enrica ,si dovrebbe ................Io ricordo che nella mia infanzia i miei genitori mi portavan a veder la parata con la mia bandierina tricolore e vedevo passare tutti i corpi ,dai carristi ,caCarabinieri a cavallo ,fanteria e altri ed era bello alla fine guardare in cielo le Frecce Tricolori .Ora la Parata la fanno solo più a Roma ,la festa non vien ricordata come si deve .Auguri a tuo figlio di buon compleanno Enrica .

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione Enrica,dicendo si dovrebbe,,,,,,,ma forse ricordiamo di essere ITALIANI solo quando c'è la nazionale di calcio,la cosa è veramente molto deludente.Io sono orgogliosa di esserlo anche se abbiamo tante magagne da risolvere in questo paese,ma una giornata cosi' non puo' essere dimenticata.Con tanto gioia vedo che tu non l'hai dimenticata.Grazie Enrica con un abbraccio elisabetta,,,,,,,,,,,

    RispondiElimina
  3. No, Enrica, non è una festa e non è festa come tutti gli altri anni. Il popolo è sfiduciato e rancoroso. Speriamo di uscirne. Tu bravissima come al solito.

    RispondiElimina