il filo dei ricordi-racconti

sabato 19 aprile 2014

PADOVA: SECONDA PARTE


In tutti i luoghi di fede, dalla Basilica del Santo, alla Basilica di Santa Giustina, alla Cattedrale di S. Maria Assunta, o Duomo di Padova  dove nel battistero si trovano un ciclo di affreschi di Giusto de' Menabuoi.


La cupola è dipinta con un grandioso Paradiso, amici che lo hanno visto mi hanno parlato di un impatto stupendo.


Vicino al Prato della Valle troviamo il Santuario di S Leopoldo Mandic, proprio vicino al mio albergo , c'è il santuario antoniano dell'Arcella dove morì S. Antonio.
Io dal canto mio, avevo prenotato la visita alla Cappella degli Scrovegni, un capolavoro assoluto di Giotto, il maestro toscano riesce a coniugare la storia sacra nella realtà.


Figlio di un banchiere e usuraio, Enrico Scrovegni, chiedeva il perdono alla madonna,  facendo costruire una cappella e dedicandola alla Madonna della Carità, chiamò Giotto, che aveva già decorato parte della Basilica del Santo, e del Palazzo della Ragione.
 Il maestro fiorentino ha decorato questa cappella con scene tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento



Pur essendo io non credente, non nascondo l'emozione, che ho provato guardando queste immagini, dove la salvezza dell'umanità si ripercorre attraverso la la vita di Maria, che già dalla nascita veniva posta dalle mani della madre, fino alle nozze con Giuseppe,  al cospetto di Dio.


La Verginità, la Nascita di Cristo, la Passione e la Resurrezione, fino al grandioso affresco del Giudizio Universale dove una croce veniva sorretta da una persona senza volto, ma per i credenti anche due angeli, aiutano a sostenere la croce e più in alto Dio che accoglie i Risorti tra le cui immagini era raffigurato lo stesso Giotto ed Enrico Scrovegni che donava la cappella alla carità, 









Enrico Scrovegni al cospetto della Madonna



giudizio universale

mentre sull'altro lato, i dannati scendono trascinati nelle tenebre del male.


prudenza

Sulle pareti laterali si fronteggiano da un lato i sette vizi (parete sinistra) , dall'altro lato le sette virtù. 


carità

Sono precise le corrispondenze che collegano le scene opposte nelle pareti e in generale simboleggiano, per chi entra nella cappella, il percorso nella vita reale verso le beatitudini, aiutati dalle Virtù contro i pericoli dei vizi.


invidia


Il soffitto completamente dipinto di blu, è una volta stellata con immagini di Cristo e di Profeti.
E' di una bellezza sublime, così particolareggiata e comunque attuale perchè le virtù e i vizi, sono ancora validi ai tempi nostri, non solo per i religiosi, che cercano la redenzione, anche per i non credenti onesti, che ritengono le virtù dei principi saldi e validi.
Il bene e il male rappresentati attraverso affreschi che riempiono gli occhi, il cuore e la mente.



Ho visitato i musei, poi mi sono avviata all'albergo, Riccardo tornato a Padova mi attendeva con ansia, anche perchè io avevo scordato il telefonino e non poteva comunicare con me.
Mi aspettava fuori dall'albergo, quando mi ha visto ero strafelice, contenta di aver visto tante cose tutte insieme.
Consiglio a tutti di visitare questa meraviglia....






4 commenti:

  1. Ciao Enrica,come sempre mi lasci senza parole,,di questo tuo racconto ,hai fatto un capolavoro,sei veramente grande,mi hai aperto un mondo meraviglioso,grazie ,tu sei i miei occhi e le mie gambe,posso dirti grazie con un grosso abbraccio,elisabetta,,,,,,,

    RispondiElimina
  2. E' vero, sei gli occhi di tutti noi che non possiamo permetterci di muoverci per tantissimi motivi, a volte insormontabili vista l'età e la salute cagionevole, ero con te ho visto e con te ho sentito il fremito dell'arte e dell'ignoto, con te ho camminato e visitato vorrei aver visto il tuo sorriso, invidio quell'uomo che al tuo fianco può assaporare in prima persona quel che racconti e poi descrivi qui
    il tuo ammiratore segreto

    RispondiElimina
  3. Enrica hai fatto una descrizione minuziosa con una dovizia di particolari bellissima ,complimenti come sempre .Sei bravissima e ti ringrazio di cuore perchè porti a conoscenza questo capolavoro .Buona Pasqua da Angelica

    RispondiElimina
  4. Bello Enrica se lo metti sul diario della pagina lo condivido ( solo se vuoi) Buona ppasquetta ♥

    RispondiElimina