il filo dei ricordi-racconti

giovedì 15 maggio 2014

vienna

VIENNA 

Mentre passeggiavo con il mio nipotino, sul lungo lago a Como, ho notato un volantino,  fuori da un'agenzia viaggi, Tour di Vienna.
Qualche giorno dopo mi iscrivevo, con mia sorella e alcune sue amiche, per il ponte del 25 aprile successivo partivamo.
Mentre la nostra accompagnatrice, ci spiegava come si sarebbero svolte le nostre giornate cominciavamo a conoscere gli altri partecipanti al viaggio. Giunti a Vienna le giornate erano davvero piene, ma con un'organizzazione di tutto rispetto.


Vienna è la capitale dell'Austria, una delle città più famose del mondo. E' al centro di una efficiente rete di comunicazione, una città commerciale,industriale e con un crescendo finanziario che la rende molto importante per l'economia austriaca.
Ha un ruolo importante ai giorni nostri, ma per cinque secoli il suo ruolo fu importantissimo nella storia d'Europa.
Fu assediata molte volte, dagli eserciti dell'impero turco-ottomano, e dai nemici dell'impero degli Asburgo, ma non ha mai ceduto.
Situata sulla riva destra del Danubio, ai piedi delle colline del Wienerwald, i monumenti, e palazzi ci raccontano il suo passato di capitale imperiale , ma è stata anche uno dei centri più importanti dove arte e cultura, si svilupparono.


Nacque come campo fortificato romano, crebbe nei e secoli e divenne la capitale di uno dei più importanti imperi europei.
Ebbe un calo con il crollo dell'impero-austroungarico e della Germania hitleriana dopo la seconda guerra mondiale.
Del periodo di maggior splendore, tra il XVII e il XIX secolo rimane la testimonianza di un'architettura barocca.
Considerata anche la capitale della musica, Mozart suonò per l'imperatrice a soli sei anni, ma a Vienna risiedettero e lavorarono Strauss, Brahms, Schubert, e Beethoven.

                           
Molti i monumenti, La cattedrale di Santo Stefano, è l'edificio gotico più importante d'Austria, contiene una serie di tesori artistici ma il tempo a disposizione per la vista è veramente breve,

Le fondamenta dell'edificio risalgono all'inizio del XII secolo d.C., ma lo stile gotico della cattedrale è il risultato di molteplici ampliamenti e rifacimenti effettuati tra il XIV e il XVI secolo. 
L'interno e in stile barocco.


Il teatro reale dell'Opera, uno dei più prestigiosi palazzi e simbolo della tradizione Austriaca nei confronti della musica.


La residenza reale, ora chiamata palazzo Hofburg, era la residenza della corte austriaca, prima del XVIII secolo,era la residenza dei sovrani del Sacro Romano Impero, è un insieme di edifici, molti dei quali sono stati trasformati in musei, altre in sale da concerto.



Il castello del Belvedere, è uno dei maggiori capolavori europei di architettura barocca.
Fu edificato alla fine del XVII secolo,famoso per i suoi giardini "francesi" impreziositi da fontane e  giochi d'acqua, oggi ospita
una galleria di arte moderna.



Il Municipio, è un palazzo neogotico costruito tra il 1872 e il 1883, sovrastato da una torre centrale alta 103 metri. Fu progettato dall'architetto tedesco Friedrich Schmidt e fa parte degli edifici costruiti lungo la Ringstraße, un anello di viali lungo 4 km che circonda il centro di Vienna.



Il Museo di Storia dell'arte è uno dei più grandi e antichi d'Europa. Conserva opere di Raffaello, Durer, Velazquez, Brughel il Vecchio, Vermeer e molti altri.
Sono riuscita a visitarlo, facendo più di due ore di fila, tanti erano i turisti che si affollavano.



la Biblioteca Nazionale ricca di manoscritti e spartiti di opere musicali.



la città è ricca di parchi dove i Viennesi vanno a riposare oppure a fare footing durante la pausa pranzo dal lavoro.


Il Prater è un parco di divertimenti attrattiva e caratteristica della città.




Nei momenti liberi che ci permettevano per qualche ora di uscire dal percorso stabilito, mia sorella ha visitato il museo di Sissi, io ho visitato la scuola di addestramento dei cavalli Lipizani.



dal web:
Scuola Invernale di Equitazione della Hofburg (Winterreitschule der Hofburg), nel maneggio che un tempo era ad uso esclusivo della famiglia imperiale, si svolge l'addestramento dei celebri cavalli spagnoli. Durante la sessione mattutina si tengono le sedute di allenamento con i "preparatori" per una perfetta esecuzione nel corso dell'esibizione serale. Un tempo questi cavalli erano i destrieri di gala di tutte le case regnanti, protagonisti di parate, tornei ed esercitazioni militari a corte. Tuttavia, solo a Vienna la forma di equitazione dei cavalli Lipizzani è sopravvissuta fino ai giorni nostri.
Devo dire che non mi sono pentita della scelta, ma ho perso una parte museale che riguardava gli appartamenti imperiali,




 dagli arredi fedeli agli originali, il Museo delle argenterie di corte.



Si tornava in albergo stanchi ma con gli occhi pieni di immagini
Una sera, abbiamo cenato in un ristorante che gira e ci ha fatto vedere Vienna dall'alto illuminata, piccolo particolare proprio nell'ultimo viaggio l' ascensore si è bloccato, e io ero dentro....



Nel parco del Danubio, a 10 minuti dal centro di Vienna (la fermata della metropolitana più vicina è Alte Donau), si erge una strana torre che così a prima vista può far pensare a una stazione radio, ed in effetti alla sommità si trova una stazione radio privata, e la sede di diversi servizi di radiotrasmissione.



Ma la Torre sul Danubio è questo e molto, molto altro...



E' un punto panoramico e ristorante girevole, è uno degli edifici più alti della città, ha un'altezza di 252 metri per giungere alla torre mentre la piattaforma panoramica, è posta a metri 150 mt con due ascensori che accompagnano i turisti in alto in soli 35 secondi, (quando non si bloccano), la stessa piattaforma d'estate viene usata per fare Bungee jumping
i ristoranti girevoli sono due uno a metri 160 e l'altro a 170 metri la vista della città è impagabile, e non ci si rende conto di girare è veramente piacevole mangiare e vedere ogni angolo della città.
Situata a un passo dalla Città ONU (il complesso di edifici delle Nazioni Unite) proprio all'interno del Donaupark istituito nel 1964 , è circondata da numerosi percorsi ciclabili, piste di pattinaggio, caffè e altre attrezzature.
I giorni passavano velocemente ma siamo stati anche a Baden Baden , che era il centro termale preferito dell'imperatore





dal web:
Nel 1480 Baden fu eretta al grado di città.
Sotto l'imperatore Francesco II, che per decenni vi passò l'estate, insieme con personalità della politica e dell'industria, Baden si sviluppò rapidamente, in modo da attingere sotto Francesco Giuseppe fama europea. Durante la guerra mondiale vi risiedette lo stato maggiore austriaco con l'imperatore Carlo I.
Già i romani conoscevano infatti gli effetti benefici delle calde acque sorgive e il primo bagno termale venne realizzato nel 69 d.C. Le dodici sorgenti di acqua termale stupiscono ancora oggi per l'elevato potere curativo: l'acqua che sgorga da una profondità di 2000 m contiene numerosi minerali, come litio, cesio, acido silicico, acido borico, manganese, magnesio e tracce di cobalto, zinco e rame. Gli ospiti curano con l'acqua disturbi cardiaci, circolatori, reumatici e delle articolazioni, ma anche metabolici e delle vie respiratorie. Già nel periodo della Belle Époque Baden-Baden era nota in tutto il mondo come principale centro di villeggiatura estivo in Europa. E ancora oggi gode di un grande favore internazionale. Le acque termali vengono utilizzate per bere, per bagni termali e terapie inalatorie.
La città è attualmente formata dalla parte antica, di origine prevalentemente agricola, a vie strette e tortuose, a sinistra del torrente Schwechat, mentre la nuova città giardino (Weikersdorf), sempre a sinistra del torrente, ha magnifici parchi, una ricca serie di ville e di giardini, sontuosi stabilimenti balneari e teatri.



Ci siamo poi recati a Mayerling, dove in un casotto di caccia, l'arciduca d'Austria Principe ereditario d'Austria, Ungheria e Boemia , figlio ed erede dell'imperatore Francesco Giuseppe e dell'imperatrice Elisabetta (detta Sissi)
Il 30 gennaio 1889, 125 anni fa, fu trovato morto con la sua amante Maria Vetsera, fu uno dei più importanti casi di cronaca, tutti i giornali d'Europa del tempo ne parlarono, ipotizzando complotti e omicidi. Ora è un convento di suore di clausura.







Per l'ultimo giorno la visita ci ha riservato la residenza estiva di 
Schönbrunn
Il castello di Schönbrunn è stato la residenza della famiglia imperiale asburgica nel XIX e XX secolo. A differenza del complesso dell'Hofburg, il castello di Schönbrunn si trova lontano dal centro di Vienna. Oggi è un museo che, con i suoi immensi giardini, attrae ogni anno milioni di turisti.





1 commento:

  1. Dopo alcuni giorni, dove ho dovuto stare a riposo, aprire il computer ed entrare nel tuo blog,è un piacere infinito per me, sono stato a Vienna, mai avrei pensato di arrivarci, inutile dire che sei nei miei pensieri anche se non ci siamo mai visti ne parlati,grazie per avermi accompagnato in questo tuo viaggio, alla prossima

    RispondiElimina