il filo dei ricordi-racconti

giovedì 10 luglio 2014

BRUTTO PERIODO

Che periodo, non si riesce a vedere niente di buono, poco lavoro, poca sicurezza, poca voglia di affrontare la quotidianità.


Vorresti vedere uno spiraglio, vorresti provare a far di conto e avere la certezza che in questo mese le entrate siano certe.

E' domenica sera squilla il telefono:

"Domani non venga, devo andare a fare un controllo" allora pensi è lunedì è solo l'inizio della settimana, martedì vado a lavorare da Tizio, mercoledì da Caio, giovedì da Sempronio, e venerdì forse mi chiamano per qualche ora.


Poi il lunedì arriva un'altra chiamata, dove con un'altra motivazione ti dicono di star pure a casa, tanto hai pulito così bene, la settimana scorsa che possono benissimo farne a meno.


Martedì sera non arrivano chiamate, per cui dai per scontato che mercoledì lavori, cerchi di trovare un po' di ottimismo.
Il telefono squilla alle sei e quarantacinque del mattino, prendi un colpo pensando che stia male qualcuno,




e invece con un'altra motivazione ti dicono che non servi, ma che comunque la settimana prossima hanno bisogno, per cui si raccomandano di mantenere libera la giornata,:
"Mi raccomando non prenda impegni, non mi tradisca."

Vorrei rispondere tante cose, che non posso dire, come non posso scriverle qui.

Giovedì, e  l'ennesima giornata a vuoto, non ho nemmeno le speranza di fare qualche ora domani.
Qualcuno mi dice che vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto, la realtà è che il bicchiere si è svuotato.


Mi ritengo fortunata ad avere ancora il bicchiere, devo trovare un posto dove attingere ottimismo, sperando che non siano finite le scorte.




4 commenti:

  1. Enrica ,hai il bicchiere ,vedrai troverai anche dove attingere quel sano ottimismo che a te donna saggia nn manca,è vero sono momenti difficili ma è anche vero che a volte basta poco x risalire,nn perdere la fiducia e nn lasciare che le circostanze attuale ti rubino il sorriso,sei speciale,abbi fiducia,elisabetta

    RispondiElimina
  2. Enrica cosa succede,nn ti ho mai sentita cosi demoralizzata,mi sa che è un periodo veramente brutto,però dai vedrai che alla fine le cose torneranno come o meglio di prima,tutto sta ad essere ottimisti,e poi con il tuo compagno vicino,sempre pronto a darti un aiuto,sicuramente in poco tempo tutto si risolverà ciao,un abbraccio,Pachino.

    RispondiElimina
  3. per una persona abituata a lavorare come te, che ha sempre lavorato davvero tanto, e lo sappiamo che sei brava è un peccato e uno spreco. Ma Chicca adesso ci sono le equadoriane, le etiopi che lavorano per 4 euro l'ora senza contare le donne dell'est. Poi le signore ( quelle ricche) si lamentano, non lavorano bene, rubano, non sanno pulire. Facessero lavorare le persone oneste e che cavolo ciao Chicca sono Patty

    RispondiElimina
  4. prima o poi....dovrà uscire il sole....anche per chi lo merita

    RispondiElimina