il filo dei ricordi-racconti

sabato 15 marzo 2014

Près Saint-Didier

PRE'S SAINT DIDIER

Près Saint Didier è la località che ho visitato con una gita qualche anno fa, è
Situato nell'alta valle, della Dora Baltea,  chiamata  Valdigne, attraversato da questo  importante affluente del Po, che nasce sul Monte bianco e attraversa la Valle d'Aosta.



A mt 1017 di altezza, troviamo Près Saint-Didier, il paese rinomato per le terme. Le sorgenti naturali, sgorgano in una grotta alla base della cascata dell'orrido dell'omonimo paesino.


Già in epoca romana, queste acque erano conosciute, famose per le proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche.
Raggiunsero maggiore fama nel XVII secolo, quando, personaggi famosi, e tutta la famiglia reale Italiana vi si recavano in vacanza.
La Cornice di questo bellissimo paesino che si adagia ai piedi del Monte Bianco, da al centro termale, un fascino particolare, quasi unico, sia d'estate che d'inverno.


La posizione strategica consente di diventare un'ottima soluzione per le vacanze invernali, chi vuole sciare ha a disposizione tantissime stazioni sciistiche, per le vacanze estive offre tante possibilità per passeggiate o sport all'aria aperta.
Consigliate sono le escursioni in primavera e in autunno per apprezzare colori e profumi della montagna.
E' dotato anche di una riserva regionale di pesca, e viene consigliato di visitare l'orrido scavato dall'acqua della Dora in strette gole rocciose.


Dopo la visita alla chiesa, dedicata a San Lorenzo, di origine romanica e rimaneggiata nel tempo, ci siamo recati alle terme, non volevo, entrare nelle piscine, avevo vergogna, visto le mie dimensioni, ma poi le mie amiche mi hanno spinto ad entrare e devo dire che è piacevolissimo girare in queste piscine termali dove l'acqua calda ti rilassa, il percorso è vario, con vasche idromassaggio interne




 ed esterne, percorsi vascolari, vasche con musica relax subacquea, aromatizzate al fieno, alle rose, saune,



 docce aromatizzate, bagni di vapore aromatizzati, cascate tonificanti e dopo tutto questo tante sale relax panoramiche.




Essere dentro una vasca termale, con l'acqua calda fumante che ti rilassa, mentre intorno alle piscine c'è la neve e vedere il sole scendere e illuminare la cima del monte Bianco, in particolare il punto denominato "dente del gigante"



 ha un fascino unico, è stata un'esperienza bellissima e particolare, uscire dalle vasche ed entrare nelle saune, vedere che alcune persone uscivano dalle saune e si sfregavano la neve sul corpo.




 La giornata è passata velocissima dovevamo rientrare dopo la doccia ci siamo recati al light buffet, dove frutta, tisane dietetiche e prodotti da forno erano a disposizione per essere degustati... prima di rientrare a casa.



E' solo un arrivederci, non so quando, ma penso proprio che ci tornerò.

Nessun commento:

Posta un commento