il filo dei ricordi-racconti

mercoledì 4 novembre 2015

le cipolle

TANTO BUONE DA FARCI PIANGERE

LE CIPOLLE 

Sono circa 5.000 anni che vengono coltivate e mangiate le cipolle,
originarie dell'Asia centrale sono infatti le prime colture scelte dai primi contadini.
Gli antichi egizi le consideravano un simbolo di vita eterna, è l'ortaggio più rappresentato nelle loro pitture, sono state ritrovate tra le reliquie dei morti, le ritenevano in grado di riportarli in vita, tanto che anche nella tomba del faraone Tutankhamon, sono stati trovati resti di cipolla.



In Europa, i bulbi vengono interrati a seconda della stagione, per le cipolle invernali, si interrano a settembre, mentre per le primaverili, vengono interrate in aprile, per essere raccolte a settembre.
Le varietà sono tante e diverse nei colori , forse un po nei sapori ma non nelle proprietà.
Le cipolle gialle o bionde sono le più popolari per soffritti, salse, carni, e minestre.




Diverse sono le varietà di cipolle rosse, 


Sono ricche di antiossidanti, ricche di proprietà terapeutiche, contiene sali minerali, vitamina C , fermenti che aiutano la digestione e il metabolismo, contengono oligoelementi come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio manganese e fosforo e peraltro sono ricche di vitamine A, complesso B, C, ha un effetto diuretico e contiene un ormone vegetale che ha una forte azione antidiabetica
Viene utilizzata in moltissimi impieghi terapeutici, in dermatologia addirittura a volte sostituisce l'antibiotico, è un antibatterico, semplicemente usando il suo succo per disinfettare, e unito al miele diventa un ottimo espettorante (sciroppo per la tosse), per togliere l'infiammazione della gola, i gargarismi di cipolla sono consigliati, anche per le tonsilliti, ha un potere fluidificante e per questo facilita anche la circolazione del sangue. Per chi ha problemi di cattiva digestione, si consiglia di utilizzarla cotta, le proprietà del prodotto crudo sono molto considerate in omeopatia.







La cipolla di tropea è considerata un prodotto di nicchia, indicata per essere consumata cruda, dal gusto dolce e dalla forma ovoidale tonda, oppure allungata ricoperta da tuniche carnose di colore bianco al proprio interno mentre all'esterno sono di colore violaceo.  

La cipolla bianca è la meno pungente, ideale per l'uso a crudo alla griglia o nei minestroni.






L'unico neo è, l'odore che danno all'alito, nel caso in cui ci si debba rapportare con qualcuno, è meglio mettere in bocca qualche chicco di caffè, o qualche chiodo di garofano, altro problema è la lacrimazione da parte di chi le deve utilizzare.
Nell'utilizzo, che può variare semplicemente affettandole o tritando la cipolla,
si sprigionano particelle di gas che a contatto con il liquido che protegge l'occhio, si trasformano in acido solforico, anche se in quantità ridotta viene riconosciuto dal nostro cervello come un pericolo, lo scudo di protezione viene effettuato con le lacrime.

Con più l'occhio è umido dalle lacrime, con più si scatena la reazione all'acido stimolando sempre più lacrime, si può ovviare al problema sbucciando le cipolle sotto l'acqua, perchè diminuiscono le sostanze che volano fino agli occhi.

 Si cucinano piatti prelibati,  si dimenticano le lacrime e si assaporano i diversi sapori  





Non confondete lo scalogno con le cipolle, ha un aroma meno intenso, si usa per aromatizzare pietanze crudo o cotto, si presta per pietanze delicate.





3 commenti:

  1. Buone le cipolle, buona la zuppa, quante notizie sai dare su questo ortaggio, tutte buone notizie, tranne quella di Este, non permetterti di mettere sulla mia macchina le cipolle, per fortuna è già nel dimenticatoio, chi la pronunciò, e tutta la sua boria

    RispondiElimina
  2. Buone le cipolle, buona la zuppa, quante notizie sai dare su questo ortaggio, tutte buone notizie, tranne quella di Este, non permetterti di mettere sulla mia macchina le cipolle, per fortuna è già nel dimenticatoio, chi la pronunciò, e tutta la sua boria

    RispondiElimina
  3. Spesso diamo poco importanza alla cipolla, invece e' ricca di proprietà' terapeutiche e di parecchie vitamine importanti per il nostro organismo... non facciamo mai mancare nella nostra cucina questo ortaggio-

    RispondiElimina