il filo dei ricordi-racconti

mercoledì 11 settembre 2013

PREDAZZO, CAVALESE E UNA NUOVA
CONOSCENZA

In occasione di un torneo di minigolf a cui Riccardo doveva partecipare,
nella categoria Senior, e in qualità di ex dirigente di tale associazione sportiva, ci siamo recati in Trentino Alto Adige.
Presso Predazzo si svolgono le gare, ma noi abbiamo prenotato un albergo, peraltro molto gradevole, a Cavalese.

Conversando con un'amica virtuale di nome Gabriella, abbiamo deciso di incontrarci.
Non avevo mai visto, nemmeno una foto di questa signora, pur essendoci sentite per telefono.
La sorpresa però è che, Gabriella aveva deciso di prenotare proprio nel nostro albergo.
Ci siamo aspettate nell'hall dell'albergo, quando ci siamo parlate sembrava che ci conoscessimo da molto tempo.
Da subito abbiamo concordato come passare questi pochi giorni, anche perchè le previsioni del tempo non erano positive.
L'auto purtroppo serve a Riccardo, che in base agli orari delle gare, si sposta da Cavalese a Predazzo.
Il secondo giorno il sole si è presentato e ci ha consentito di girare per questa bella cittadina, guardando le vetrine dei negozi, ammirando per lo più i prodotti artigianali, fermandoci a riposare, mentre assaporiamo il panorama, sulle tante panchine del centro, mi passa per la testa di mandare un messaggio ad un amico comune che, dapprima risponde con un messaggio e poi con una telefonata, conversiamo prima una e poi l'altra con lui e decidiamo di mandargli una cartolina.

Sapendo di colpire la mia attenzione mi parla di altre località, della Val di Non, del Lago di Tovel, e di Merano
L'argomento si ferma su questa bellissima cittadina che io ho visitato molto velocemente durante una gita organizzata nel periodo dei mercatini di Natale, ho visto molto poco e ricordo il castello Principesco.
Da buona padrona di casa, e attraverso il giornale locale da lei acquistato, mi fa vedere le fotografie dell'interno del KURHAUS, un ambiente fatto
per grandi ricevimenti, dove lo sfarzo e la storia risalgono asi tempi dell'impero Austroungarico


L'imperatrice e Regina di Ungheria, Elisabetta d'Austria, conosciuta da tutti come Sissi, già nel 1870, si recava a Merano con tutto il suo seguito, spinta dalla salute cagionevole di una dei suoi quattro figli, veniva ospitata dai signori della zona, per questo motivo ha soggiornato negli anni successivi, in diversi castelli che circondavano Merano.


Le Terme di Merano erano e sono tutt'ora considerate salutari, molti i personaggi della storia antica e recente che giungevano e giungono, in queste zone per riprendersi ed effettuare una buona convalescenza, infatti l'albergo delle terme non subisce crisi......


E' un piacere ascoltarla mentre mi descrive la passeggiata d'inverno, dice che è una bellissima attrattiva, una passeggiata, coperta, sotto il porticato, in caso di maltempo si può trovare riparo, e mentre la si percorre, ammirare una galleria di dipinti dove i paesaggi dell'Alto Adige fanno da cornice ai busti delle personalità significative della città, sul lato opposto del fiume si trova invece la passeggiata d'estate, la quale si raggiunge attraverso un ponte romano che unisce le due passeggiate e le due sponde del fiume.

 Ci parla delle chiese e dei diversi castelli che ci sono nella zona, la voglia di vedere è tanta, credo che compatibilmente con il lavoro, la salute,  anche questa città possa diventare una delle nostre mete.






1 commento:

  1. tutto si trasmorma nulla viene perso, una semplice amicizia virtuale che neppure conosci la sua faccia in foto ecco che quasi per magia diventa realtà.
    continua a dare la tua disponibilità perchè sei tu che con la simpatia che ti crei attorno tutti si avvicinano.
    Ed ecco da una semplice conoscenza nasce l'amicizia, dove assieme avete passato dei bei giorni.

    RispondiElimina