il filo dei ricordi-racconti

giovedì 12 settembre 2013

UNA DOMENICA AL MINIGOLF

Ho cercato di trovare delle scuse, ogni volta che Riccardo cercava di farmi notare che potevo andare a vederlo giocare al minigolf, dicevo che avevo da fare, oppure cercavo scuse banali.... Credo che avesse davvero piacere che fossi presente, la penultima domenica ero sul treno che da Milano mi riportava a Como, con una telefonata mi chiedeva dove fossi. Mi diceva: “ non mi chiedi nemmeno cosa ho fatto?”
Ho capito che voleva fossi presente



Sono andata a vedere, giusto in tempo per la premiazione, era arrivato in buona posizione e ho fatto un filmino, era emozionato.
Malgrado la mia vergogna iniziale, sono stata bene accolta, ho poi lasciato che si godessero la meritata vittoria in compagnia e sono tornata a casa.


Lunedì o martedì non ricordo bene il giorno, Riccardo mi mette, come dire alle strette, ora non puoi più inventare scuse, domenica prossima devi venire con noi, li per li sono spiazzata, non ci sono scuse che tengano, domenica dobbiamo andare a Novi ligure.
Sabato hanno fatto gli allenamenti, sul campo da minigolf, (ogni campo è a se), è tornato a casa stanco, ma entusiasta, si va a letto presto, domani alle cinque, ci dobbiamo alzare.
 Dormo poco solitamente, al pensiero di domani sono  un po preoccupata, sta di fatto che non ho praticamente dormito.
Raggiungiamo la coppia di amici di Riccardo, sono marito e moglie, Marzia e Gabriele, che giocano da quando si sono conosciuti, e da qui raggiungiamo un'altro amico giocatore e allenatore Ivano. Raggiungiamo Novi Ligure,  il tempo non promette nulla di buono, ma poco dopo, si schiarisce un pochettino, prendiamo posto sistemiamo le nostre borse.


Riccardo è il primo a cominciare, non ci capisco proprio niente, guardo un po' e poi decido di tornare al posto e di sedermi, leggo il libro che mi sono portata..
Tocca poi agli altri, sono diversi i giocatori che formano diverse squadre, sembra che il percorso non sia per nulla facile, non so quanti tiri si possano fare e quanti siano considerati errori, ma non chiedo per paura di sembrare un tantino idiota.
Ci sono giocatori che arrivano da tutta Italia, ma quello che mi stupisce sono i giocatori che giungono dall'Austria e dalla Germania, sono veramente tanti.
Durante una pausa Riccardo mi dice che in questi paesi, compreso il nostro Tirolo, il minigolf è uno degli sport più praticati, hanno anche un'attrezzatura di qualità.
Malgrado il tempo non fosse dei migliori, non ha piovuto,  permettendo loro di svolgere tutto il percorso che comprendeva la gara.


Marzia, non ha nemmeno mangiato per la tensione, Gabriele ha preso la gara più sportivamente, facendosi anche qualche riposino mentre attendeva il suo turno.
L'allenatore non era in giornata positiva, " capita ho pensato io" , ma in realtà una motivazione c'era l'ho capito quasi alla fine della giornata.

                                                    

Questo campo non è di minigolf, ma di miniaturgolf, è stato fondato nel 1984 nel parco Aurora di Novi Ligure e ha sfornato campioni ai massimi livelli italiani.

Tra una gara e l'altra, sembra che Riccardo malgrado i tanti anni in cui non abbia giocato, stia facendo bella figura, considerato che da poco ha ripreso. Marzia dice: E' sempre stato bravo”
Alla fine di tutti i turni si sfidano tre ragazzi giovani, tutti e tre molto bravi, basta una semplice folata di vento per cambiare la traiettoria della pallina,che deve entrare nella buca, ho visto usare palline diverse per ogni percorso, le ho viste pulire e scaldare, ho visto anche persone prestarsi queste palline come se fossero dei veri e propri oracoli.


Ci vuole polso, occhio, potenza e strategia nel tiro, ma anche la pallina giusta per ogni percorso, in questo la tecnica dell'allenatore Ivano è fondamentale, consigliava i suoi amici e li seguiva passo passo fornendo le palline giuste, e indicando i movimenti da seguire, Riccardo ha sbagliato qualche pallina, e ha perso dei punti ….
Io nel frattempo ho quasi finito il mio libro, il tempo è comunque passato, non ha piovuto, ho visto queste persone sostenersi,  fare battute e compensarsi l'uno con l'altro, per loro un modo di aggregazione,  per me una nuova esperienza,

Tornando a casa in macchina Riccardo si addormenta parliamo di tutto un po' ….Una domenica diversa con bella gente …..










Nessun commento:

Posta un commento