il filo dei ricordi-racconti

giovedì 19 giugno 2014

ISTAMBUL RACCONTATA IN POCHE PAROLE

Istambul raccontata 


Istanbul, ha una storia di più di 2.500 anni, è situata su una penisola circondata dal Mar di Marmara, dal Bosforo e dal Corno d'Oro.
Unica città al mondo a cavallo tra due continenti, divisa quattro settori principali : il Parco Archeologico (Piazza Sultanahmet e l'area circostante), la Moschea di Solimano, la Moschea del quartiere di Zeyrek (in precedenza Chiesa di Cristo Pantocratore) e l'area circostante di tutela e le mura della città di Istanbul.
E' una città santa, dove moschee, chiese e sinagoghe vivono fianco a fianco proclamando la loro fraternità. Famosa per i suoi palazzi, le ville e gli edifici monumentali : ciascuno, un esempio unico, degli stili architettonici ereditati dagli Ottomani.
Il Palazzo Topkapi si trova sul Corno d’Oro a due passi da Santa Sofia e dalla Moschea Blu. L’intera area del palazzo, viste le sue grandi dimensioni, occupa da sola buona parte del promontorio. In passato era usato non solo come residenza privata del sultano, ma anche come luogo del potere, non a caso per tre secoli è stato il centro politico dell’Impero Ottomano.


Si compone di quattro corti progressive : le più esterne erano destinate alla vita pubblica e politica, mentre quelle più interne erano private del sultano.
La prima corte
ospitava le guardie del palazzo, mentre la seconda era uno spazio semi pubblico dove si svolgevano le attività di governo. 


porta della felicità

Nella seconda corte c’è anche l’accesso all' harem, e ai locali delle immense cucine dove si preparavano pranzi e cene per l’enorme quantità di persone che abitavano il palazzo.
La terza era la zona personale del sultano, dove accoglieva ambasciatori e diplomatici da ogni parte del mondo, ma con i quali non parlava se non tramite la mediazione dei suoi visir (era impensabile che si rivolgesse direttamente ad una persona di nazionalità diversa da quella turca) . Ora in questa corte ci sono delle esposizioni di abiti, armi, gioielli e pietre preziose dell’epoca.
La quarta corte il giardino terrazzato che si affaccia sul Bosforo



giardini

Mentre l'harem merita un discorso a parte: si trova in una zona distinta e per accedervi è necessario pagare un ulteriore biglietto
L’harem era la zona del palazzo dove vivevano le tantissime moglie concubine del sultano, con gli innumerevoli figlie e le schiave, inoltre c’era anche una zona completamente dedicata agli eunuchi che erano i guardiani dell’harem. Storie di donne, concubine, sultani ed eunuchi…Ma era la mamma del sultano che decideva con quale delle mogli, il sultano dovesse passare la notte.
Le moschee di Istambul:
Tutte le volte in cui entro in una Chiesa la prima cosa che mi capita di fare è di guardare in alto, in una moschea ad Istanbul guardare in alto mi veniva spontaneo, forse è un’abitudine, credenti o meno, ho notato che molte persone quando entrano in una chiesa o in un'altro luogo di culto, guardano in alto, forse nel nostro inconscio, vogliamo credere a qualcosa che sia al di sopra di noi.
Nelle moschee di Istambul, sedersi a terra, guardare i grandi soffitti e le cupole e stare lì in silenzio per un po’, è quasi una fatto normale, il bisogno di un po’ di riposo, di ammirare i bellissimi affreschi, o solamente fare il turista col naso all'insù, oppure per fermarsi a riflettere.

moschea blu

La Moschea Blu, la Moschea del Sultano Ahmet, è la più affollata, ma molto spesso il chiacchiericcio quasi per magia si zittisce, e si riesce ad ammirare i bellissimi affreschi solo per qualche attimo.
Le pareti sono tappezzate di piastrelle recitanti versi del corano e rendono l'ambiente molto suggestivo, oltre 21.000 piastrelle in maioliche di Iznik dalle diverse tonalità di azzurri e blu ricoprono l’interno della moschea trasformandola in una vera e propria opera d’arte.




le decine di lampade che scendono dall’alto a formano cerchi di luce rendendo ancor più bello e suggestivo l'intero contesto.
Con i suoi imponenti minareti e la forma aggraziata, la moschea venne realizzata dal sultano esattamente di fronte ad Aya Sofia per competere in bellezza e grandiosità con l’opera di Giustiniano.
E' la più grande e maestosa moschea di Istanbul, elegante e suggestiva. La luce che filtra dalle moltissime finestrelle dai vetri colorati regala un'atmosfera magica.
Situata al centro della piazza di Sultanahmet, questa moschea è il vero e proprio simbolo di Istanbul. Punto di riferimento sia per i turisti che per gli abitanti della città. Unica nel suo genere. Il giardino esterno è ben curato (come tutti i parchi presenti a Istanbul) e l'interno è ancora più spettacolare. Si entra naturalmente scalzi, le donne anche con il velo e i pantaloni lunghi.



La Moschea Rüstem Pasha è talmente bella, un piccolo capolavoro di architettura ottomana, un pò difficile da raggiungere, alle spalle del mercato delle spezie, ma vale la visita. un vero gioiellino di ceramica nascosto nel caos di questo quartiere.



La Moschea di Solimano collocata in cima ad un colle, poco distante dal gran bazar, gode di una posizione fantastica, Anche se molto simile alla moschea Blu o alla moschea Nuova, è forse la più bella delle tre e sicuramente meno affollata! E' bellissimo ammirarla anche dal ponte di Galata, dove il suo profilo svetta 
imponente.






Ma è la chiesa – moschea, ora museo, la Basilica di Santa Sofia (Ayasofya)
La basilica di Santa Sofia e' decisamente molto bella. I mosaici sono stupendi e la visita interessante. Importante monumento che si trova a poche centinaia di metri dal Palazzo di Topkapi, imponente, con all'interno una commistione di stili e reperti sia cristiani che musulmani, arte e storia unite da due religioni che non si sono sovrapposte una all'altra. Davvero originale Il miḥrāb (costruito in direzione della Mecca) che non coincidendo con il vecchio altare, risulta invece decentrato. Ad ogni modo Il risultato di questa fusione di stili e culture è eccezionale. Nessun posto al mondo racchiude in se tanto fascino



La Cisterna basilica, un luogo fantastico, le luci l'ambiente molto particolare l'effetto è davvero suggestivo.
 Una cisterna sotterranea costruita dall'impero romano, che in passato raccoglieva le acque da fornire a tutta la città.
Più di 300 colonne immerse nell'acqua, che gocciola anche dal soffitto. Un'atmosfera magica, immersa nel buio più totale del sotterraneo illuminato da alcune luci artificiali. L'enorme distesa di acqua, le colonne che vi emergono,le passerelle sull'acqua, i pesci che si vedono sott'acqua e al termine del percorso le teste di Medusa che sorreggono le colonne.



Il Gran Bazar è considerato il più grande mercato coperto del mondo. Una curiosità: sembra che i sultani amassero passeggiarvi in incognito, non solo per osservare la merce esposta, ma anche per sentire i commenti del popolo sul loro operato.Il Gran Bazar rispecchia sostanzialmente la sua architettura originaria. Conta 12 accessi principali e altri 20 secondari. Si sviluppa su una superficie di 200 mila metri quadrati e conta circa 4000 esercizi commerciali. Qui gli odori i colori, i profumi delle spezie,inebriano l'olfatto e la vista, mentre non si può fare a meno di assaggiare i pistacchi, nel gran bazar si incrociano i colori delle pelli,e il brillare di anelli e collane orologi e pentolame di rame.


Non si può fare a meno di assaggiare un thè alla menta sulle rive del Bosforo nei tanti chioschi del quartiere Ortakoy, visitare i quartieri di Galata (fondato dai Genovesi dopo la quarta crociata) e di Pera (che risale al 19° sec.), che nel complesso formano la parte della città denominata Beyoğlu.

Fare ungiro sulla sponda Turca della città precisamente nel quartiere di Kadikoy.
La crociera sul Bosforo, Il modo migliore per apprezzare le due sponde è quella di imbarcarsi su uno dei tanti traghetti che solcano le sue acque.
Con il vento in faccia, i tempi rallentati e qualche ora a disposizione si ha il modo di osservare la costa di Istanbul e di ammirare le costruzioni sulle rive, i colori del mare e della vegetazione, i palazzi e le residenze da una prospettiva assolutamente particolare.
La sera al ritorno ammirare dal ponte di galata che unisce le due sponde il tramonto è uno spettacolo suggestivo.



Il giorno successivo calarsi nel cuore commerciale della città, Istiklal Caddesi, ascoltare un concerto di un gruppo musicale di strada per immedesimarsi l'intensità della musica turca, mangiare un kebab (Doner Ekmek) l'hot dog turco, nei chioschi di Besiktas.



Non può assolutamente mancare un bagno turco di Cagaloglu, dove il bagno turco è un rito che da 300 anni, viene tramandato, per poi cenare in un ristorante con la magnifica vista sul Bosforo, assaggiare i famosi dolci ricchi di miele




 e mentre si passeggia per l'ultima sera farsi rapire dallo spettacolo dei dervisci rotanti.

Ma Istambul ha un filo particolare che lo lega all'Italia, Monsignor Roncalli, divenuto poi Papa Giovanni 23°, che nel novembre 1934, mons. Roncalli riceve la nomina a delegato apostolico in Turchia e in Grecia, con residenza stabile ad Istanbul. La vita religiosa in questi paesi dove i cattolici sono una esigua parte non è facile. Pochi mesi dopo l'arrivo ad Istanbul di mons. Roncalli, il Governo Turco emana una legge che proibisce ai sacerdoti l'uso dell'abito sacro; non viene riconosciuta ufficialmente l'esistenza della rappresentanza pontificia, così il delegato deve sempre stare in guardia per non rischiare di venire accusato di trasgredire in qualunque modo le leggi dello Stato. Praticando la pazienza e la carità in un modo fuori del normale, agendo sempre con la massima prudenza e riuscendo ad appianare non poche difficoltà. La basilica di Sant'Antonio di padova, in turco Sent Antuan Bazilikasi, è il più grande luogo di culto cattolico di Istanbul, situato nel distretto di Beyoglu
.

Mantenendo attivamente le relazioni amichevoli con i rappresentanti delle Chiese ortodosse.
In Turchia, e soprattutto in Grecia, prosegue questo apostolato ecumenico: "Tutto quello che era cristiano l'attirava, Egli batteva alla porta dei monasteri e delle chiese ortodosse, per ammirare e venerare le antiche icone, i meravigliosi mosaici, i manoscritti degli antichi tempi. Andò anche a visitare i monaci del Monte Athos, tutti stupiti di vedere in mezzo ad essi il rappresentante del vescovo dell'antica Roma". Visita pure il patriarca ortodosso di Costantinopoli nella sua sede del Fanar e vuole dare alle cerimonie cattoliche una maestà liturgica che favorevolmente impressiona i fratelli d'Oriente. Quando Pio XI muore, nella cattedrale cattolica di Istanbul vengono invitati, per il pontificale in suffragio del defunto, tutti i rappresentanti delle Chiese ortodosse e cattoliche orientali; il rito si svolge con uno splendore mai visto ad Istanbul e mons. Roncalli vuole che, al termine del pontificale, le cinque assoluzioni al tumulo, in uso per la morte di un Papa, vengano date, oltre che da lui personalmente, da quattro rappresentanti dei riti orientali.

L'ultima tappa per me è stata la stazione Sirkeci, dove hanno allestito un museo con cartelli e divise che ricordano l'Orient Express,
Il treno di lusso che collegava Istambul a Parigi,che permise alla Turchia di allacciare scambi non solo diplomatici, ma anche turistici e industriali, trasformando Istambul in una delle mete più ambite.




Il giorno successivo per l'ultima volta ci sveglia il canto del muezin che richiama i fedeli alla preghiera, sono le cinque del mattino questo canto per sette giorni ci ha accompagnato.
Istambul suoni colori profumi di spezie e tante cose da vedere.

il mercato delle spezie 




un, sulle rive del Bosforo


1 commento:

  1. Enrica ,con i tuoi racconti mi porti in giro x il mondo e come sempre nn finnsci di stupire.Questa è anche cultura, x chi ha volonta' di sapere e di vedere,graziex tutto quanto riesci a donare con la tua bravura e smplicita',,Sei Grande,, elisabetta,,,,,,,

    RispondiElimina