il filo dei ricordi-racconti

mercoledì 2 ottobre 2013

BUON COMPLEANNO PAPA'


Oggi è la festa dei nonni, è anche il compleanno del mio papà, voglio credere che in qualunque posto sia, possa festeggiare.....




Ricordo che iniziava una decina di giorni prima del suo compleanno a dire a tutti noi:
" Mi raccomando per il mio compleanno non voglio nulla" , in realtà lo faceva proprio per ricordarci la fatidica data.
Era severo, rigido e forse troppo poco espansivo, solo ora penso di riuscire a comprendere un po di più, era anche un brava persona con tutti i suoi difetti e le sue debolezze, che forse tutti abbiamo...
Ci teneva a ricevere un pensiero, eccome se ci teneva, infatti non ci siamo mai scordati di portargli qualcosa, anche poco, non ci voleva molto.


Stamattina mentre lavoravo, pensavo a lui, mi tornavano in mente le sue battute, quando aveva voglia di scherzare, sorridevo da sola.
La signora per la quale lavoro, mi ha detto che avevo bei pensieri visto che sorridevo, e gli ho raccontato un aneddoto, uno dei tanti...
A volte racconto qualcosa qualcosa a Riccardo, alcune volte ridiamo di gusto....


Non voglio pensare alle cose dure e a volte difficili che si sono dovute affrontare, voglio ricordarlo così cappello in testa, sempre ben vestito, ci teneva molto ad essere in ordine, ai suoi capelli ricci e brizzolati, mia sorella Cinzia diceva che erano argentati.
Voglio pensarlo mentre brinda con la mamma, senza problemi o difficoltà, liberi da ogni responsabilità.


Gli piaceva la musica, purtroppo era stonato, invece la mamma cantava benissimo....
Ricordarlo quando ballavano e ridevano, non posso parlare di uno escludendo l'altra perchè comunque erano insieme....




Penso che ricordare le sue battute, i suoi modi, sia come farlo rivivere un po



AUGURI PAPA'            
     

2 commenti:

  1. mi piace il tuo modo d'espressione, quasi timoroso, insicuro, nel parlare di tuo padre. Ma a voi non servivano le parole, era sufficente che lui entrasse in casa, e vedeva i suoi figli, che le giravano attorno, ecco per dirti ti voglio bene magari era un scapellotto sulla testa.
    Se a distanza di anni tu riesci a ricordarlo con tanto amore questo vuol dire che da lui ne hai ricevuto.

    RispondiElimina
  2. Un po' di anni fa credevo che non mi volesse bene, non era un uomo facile, ora con la maturità ho capito che i figli non sempre capiscono, ....... io, non ho capito, per questo ti dico che forse comincio a capire ora... forse è la normalità della vita ma avrei voluto tanto quella carezza che non mi ha mai dato, ora so che gli assomiglio, non so dimostrare sopratutto a chi voglio più bene

    RispondiElimina