il filo dei ricordi-racconti

sabato 5 ottobre 2013

IL MINGOLF, GLI AMICI ANCHE QUANDO NON SI GIOCA PIU'

Ho sentito spesso nominare il Signor Pietro, avevo anche capito che per motivi personali non poteva più giocare, avevo percepito o credevo di aver capito, che per un periodo di tempo, si sarebbe ritirato.





Ma gli amici del minigolf, non lo hanno lasciato solo, oltre alle visite private, un gruppo di amici fedeli, ieri sera ha organizzato per un lui una pizza in compagnia...
Lo sport diventa aggregazione, non solo agonismo e competizione come è giusto che sia, ma anche presenza, quando la vita riserva a qualcuno qualche sgambetto.

Riccardo ha voluto che partecipassi, onestamente ero indecisa, ma visto le   insistenze sono andata anche io.
Siamo così andati a prendere Pietro a casa sua, e lo abbiamo accompagnato in un ristorante-pizzeria di sua conoscenza, dove tutti gli altri suoi amici lo aspettavano.
La sensazione percepita da me, che da poco conosco il gruppo, é che il Signor Pietro fosse davvero felice di essere di nuovo a contatto, con i suoi amici, come se non si fosse mai assentato.
Si sono avvicinati ad aiutarlo ad scendere dall'auto, lo hanno aiutato ad entrare nel ristorante, per'altro un tantino scomodo, con una scala poco pratica.
Anche i proprietari del locale, hanno fatto festa a Pietro, da quel che ho capito amico di vecchia data.


Lo abbiamo visto parlare e ascoltare le battute, anche gogliardiche, dei suoi amici, lo abbiamo sentito ricordare, qualcosa del minigolf, ma sopratutto lo abbiamo visto sorridere, e ridere....


Si è parlato di tutto un po, di aneddoti vecchi, dove le debolezze di ognuno, diventavano ilarità, per esempio, quando dormendo magari in camera tripla, qualcuno russava un po più del dovuto, oppure di qualcun'altro un tantino tirchio.
Cosa altro dire, se non Grazie, allo sport, a chi tenendo le redini del gruppo, malgrado i problemi quotidiani che tutti hanno: lavoro, famiglia, salute, riesce, in un periodo così difficile come questo, a non dimenticare chi è stato parte integrante, in un passato ancora prossimo, che non diventerà passato remoto, almeno finchè gli amici del Minigolf Lozza, continueranno ad essere presenti, con questo compagno di giochi, di sport,e di risate....
Si conclude la serata in bellezza con un brindisi.


Pietro è stato seguito con il massimo riguardo, mentre scendeva dalla scala, e riaccompagnato a casa da altri compagni di squadra.
Credo che abbia avuto una buonissima serata, questa sera è arrivato primo alla gara più importante, quella dell'amicizia, non conosco i termini esatti, ma ha riempito ogni buca con la pallina giusta, è arrivato primo, e lo hanno festeggiato.
Auguri per tutto, e stavolta lo chiamo anche io Pietro come tutti i suoi amici.




1 commento:

  1. Ma che bello Pietro vedi quanti amici ti ricordano con tanta simpatia ciao a presto Lonardo

    RispondiElimina